Fonte: www.tuttocamere.it
Le imprese operanti con l’estero in possesso del numero meccanografico devono provvedere, entro il 31 dicembre 2011, alla convalida del numero meccanografico a suo tempo assegnato.
La convalida annuale può essere effettuata in due modalità:
- in modalità cartacea, con un modulo reperibile presso la Camera di Commercio di competenza (lo stesso potrà essere inviato anche per posta, o tramite fax o e-mail, allegando la ricevuta di pagamento dei diritti e una copia del documento di riconoscimento del firmatario);
- in modalità telematica, compilando on-line un apposito modello firmato digitalmente attraverso il servizio Telemaco.
Per tale convalida è dovuto un diritto di segreteria di euro 3,00 da pagarsi nelle modalità stabilite dalla Camera di Commercio di competenza.
Si ricorda che qualora la convalida non venga richiesta, dal 1° gennaio 2012 la posizione dell’impresa quale operatore abituale con l’estero verrà considerata sospesa e il numero meccanografico a suo tempo assegnato non potrà essere utilizzato.
Le imprese che non operano più con l’estero e che non intendono mantenere la propria posizione in ITALIACOM tramite convalida annuale, sono invitate a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico.