BLACK LIST: novità dal 1° ottobre

Print Friendly, PDF & Email

Nel tentativo malriuscito (come sempre, anzichè togliere qualcosa, la si cambia) di semplificazione degli adempimenti tributari, il Provvedimento n. 2013/94908 del 2/8/2013 emesso dall’Agenzia Entrate, ridefinisce le modalità tecniche e i termini relativi alla comunicazione dello Spesometro e approva alcune novità per quel le comunicazioni degli acquisti di beni effettuati senza applicazione di IVA provenienti dalla Repubblica di San Marino e per gli acquisti dai Paesi black-list: in pratica si vuole utilizzare il modello fiscale relativo allo spesometro anche per tali comunicazioni obbligatorie.

Operazioni con Repubblica San Marino

In questo caso dalla comunicazione cartacea all’Agenzia si passa alla comunicazione telematica col modello “Spesometro”: viene infatti previsto che il nuovo modello dello “spesometro” debba essere utilizzato anche per le comunicazioni da effettuare, ex art. 16 lett. c DM 24/12/1993, per le operazioni di acquisto di beni provenienti da operatori sammarinesi effettuate senza applicazione dell’imposta e annotate nei registri IVA acquisti e vendite ex art.16 lett. b) DM 24/12/1993, abrogando espressamente la comunicazione cartacea finora utilizzata.

La nuova modalità di comunicazione decorrerà dalle operazioni annotate a partire dal prossimo 1 ottobre 2013 e dovrà essere inviata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di annotazione, quindi la prima comunicazione dovrà essere effettuata entro il 30 novembre 2013.

Comunicazione Black List

In questo caso la novità prevede l’utilizzo del modello “Spesometro” al posto dell’attuale modulistica: pertanto, per le operazioni effettuate a decorrere dal 1 ottobre 2013 non si utilizzeranno più gli attuali modelli previsti per le comunicazioni black list bensì il nuovo modello.

La periodicità di presentazione rimane quella ordinariamente prevista dalla specifica normativa di riferimento.

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.