E’ stato semplificato il contenuto informativo delle sezioni dei modelli Intrastat servizi resi / ricevuti, per adeguamento agli altri Paesi UE, con la determinazione n. 18978 del 19/02/2015 Dir. Agenzia Dogane e monopoli, che ha sostituito l’Allegato XI alla determinazione n. 22778 del 22/02/2010 (Istruzioni per l’uso e la compilazione degli elenchi intrastat), in base a quanto disposto ex art. 23 DLgs. 175/2014 “semplificazioni”, che dava 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto per emanare un provvedimento di modifica al contenuto degli intrastat servizi generici).
Le semplificazioni Intrastat consistono nel fatto che va comunicato solamente (vale sia per i mensili che i trimestrali):
- partita IVA UE delle controparti;
- valore totale delle transazioni;
- codice identificativo del tipo di prestazione resa o ricevuta;
- Paese di pagamento.
La novità parte dai modelli con periodo di riferimento decorrente dal 01/01/2015 (cioè a partire da quelli di gennaio 2015 la cui comunicazione scade il 25/02)
Non sono stati approvati nuovi modelli, ma solo nuove istruzioni per la compilazione dei modelli INTRA 1-quater e quinquies e INTRA 2-quater e quinquies , modificate per indicare i dati richiesti dai contribuenti mensili e trimestrali, che dovranno compilare le stesse colonne e non più tutte le colonne del modello, e i dati a indicazione facoltativa per gli elenchi .
Se il contribuente riporta le sole indicazioni richieste dal D.Lgs 175/2014 semplificazioni, le informazioni potranno essere aggregate riepilogando in ciascuna riga di dettaglio gli importi di tutti i servizi resi o ricevuti che presentino le stesse caratteristiche (stessa p.Iva della controparte, codice servizio e Paese di pagamento).
E’ possibile comunque continuare a riportare anche le indicazioni non più richieste (numero e data fattura, modalità di erogazione e incasso): in tal modo sono validi anche i modelli già presentati telematicamente dagli operatori che abbiano già provveduto all’invio (data l’imminenza della scadenza di domani 25 febbraio per i mensili).
Compilazione delle rettifiche Intrastat servizi: le nuove istruzioni precisano adesso che i modelli non possono essere utilizzati per integrare elenchi riferiti a periodi precedenti, con l’indicazione di operazioni riferite a controparti diverse da quelle già indicate; ove si dovessero segnalare movimenti relativi a fornitori o acquirenti non precedentemente comunicati, si dovranno presentare nuovi modelli INTRA.