È uscita la nuova versione aggiornata di Intr@web 16.0.0.1, il software per gestire gli adempimenti Intrastat. Il database dell’applicazione informatica è stand-alone, cioè utilizzabile solo sul computer sul quale è stata installata. Il software, realizzato dall’Agenzia Dogane con il contributo di Eurostat, recepisce le semplificazioni introdotte con la determinazione n. 18978 del 19/02/2015.
Non si sa perchè, ma il nuovo software – circa 60 Mb di peso – è disponibile solo come installazione completa e non come aggiornamento, quindi abbiamo 3 casi:
- se l’utente lo scarica per la prima volta non deve seguire particolari istruzioni, lo scarica e lo installa;
- (CASO PIU’ COMUNE) se l’utente usava già Intr@web e se Intr@web FUNZIONAVA NORMALMENTE PRIMA dell’aggiornamento, l’utente deve:
- se l’utente usava già Intr@web e se Intr@web NON FUNZIONAVA PRIMA dell’aggiornamento, (ad es. con “errore di windows 2”), l’utente deve:
- individuare la cartella “intradb” (dovrebbe essere C:/Agenzia delle Dogane/Intr@web-Stand-Alone 15.0.0.0/intradb),
- copiare i file contenuti,
- salvare il tutto in una cartella appoggio (qualsiasi),
- installare e caricare Intr@web 16.0.0.1
- sostituire i file contenuti nella “intradb” della nuova versione con quelli precedentemente salvati.
Si precisa (caso 2 e 3) che il precedente software Intr@web che avete usato fino a ieri non viene cancellato in automatico, ma dovrete farlo voi. Una volta che avete eseguito l’aggiornamento e che questo funziona, andate su Start >>> Pannello di controllo >>> Programmi e funzionalità >>> Intr@web-Stand-Alone-15.0.0.0 (comunque non selezionate l’ultima versione 16.0.0.1) >>> Disinstalla/Cambia
Per fortuna hanno aspettato la scadenza del 25 novembre prima di rilasciare l’aggiornamento
Il software Intr@web è composto da:
- un “modulo compilazione”, per predisporre le dichiarazioni in maniera semplice ed efficace attraverso un sistema che permette di importare automaticamente le informazioni provenienti da flussi esterni
- un “modulo controllo”, per verificare la correttezza formale degli elenchi Intrastat, anche su file prodotti con altri software
- un “modulo telematico”, per trasmettere, tramite il canale doganale STD o Entratel, gli elenchi, anche se prodotti con altri programmi informatici.
Intr@web 2015 può essere usato sia da coloro che scelgono di presentare direttamente le proprie dichiarazioni (obbligati) sia di commercialisti, doganalisti e altri soggetti incaricati di predisporre e inviare gli Intrastat per conto dei clienti (delegati). Agli intermediari, in particolare, sono dedicate delle operatività ad hoc, studiate in base alle loro esigenze.
>>> Visita la sezione INTRASTAT del sito per altri contenuti e utilità di valore