I quadri BL e SE del modello di Comunicazione Polivalente sono quelli che possono creare confusione con riguardo alle operazioni intercorse con la Repubblica di San Marino.
Ricordiamo che San Marino è stata eliminata dalla lista dei Paesi Black List con la pubblicazione del DM 12/02/2014, a partire dal 24/02/2014 quindi. Si ricorda che l’adempimento black list è stato rinviato al 20 settembre 2016 (rispetto alla scadenza originariamente prevista che coincideva con la scadenza da spesometro – 11 aprile per mensili o 20 aprile per trimestrali)
Quadro SE
L’eliminazione di San Marino dalla lista dei Paesi black list ha i seguenti effetti:
- gli acquisti di beni senza addebito dell’IVA da parte del cedente sammarinese vanno sempre sul quadro SE del Modello di comunicazione polivalente. L’obbligo pertanto resta e nulla cambia.
- TUTTE le altre operazioni effettuate con operatori economici di San Marino, un tempo erano escluse dallo spesometro in quanto già comunicate mediante la comunicazione black list quadro BL. Ora che San Marino non fa più parte della black list, le operazioni che VANNO indicate nello spesometro (nei quadri diversi dal sopra citato SE) sono le seguenti:
- operazioni attive (cessioni di beni e servizi) rese ad operatori RSM, salvo le ipotesi di esclusione (cessioni di beni verso operatori RSM già monitorate nel modello Intra 1-bis)
- quadro FN se esposte in forma analitica
- o quadro BL se esposte in forma aggregata
- operazioni passive (acquisti di beni da RSM diversi da quelli documentati con autofattura + servizi acquistati)
- quadro SE se esposti in forma analitica
- o quadro BL se esposti in forma aggregata.
- operazioni attive (cessioni di beni e servizi) rese ad operatori RSM, salvo le ipotesi di esclusione (cessioni di beni verso operatori RSM già monitorate nel modello Intra 1-bis)
- NON vanno indicate:
- le cessioni di beni verso San Marino già indicate negli Intra 1-bis (cessioni di beni);
- gli acquisti da San Marino senza IVA, (quindi con autofattura) in quanto vanno già nel quadro SE della comunicazione polivalente
Quadro BL
Riguardo al Quadro BL infine, abbiamo predisposto una UTILITY che agevoli nell’adempimento (quali paesi/territori, come vedere se si è superato il limite con un foglio di calcolo per l’adempimento, oltre a normativa e prassi) si rinvia all’UTILITY BLACK LIST – Elenco Paesi e territori + verifica soglia.