Per il MOSS (regime speciale IVA “Mini One Stop Shop”) dal 01/10/2016 l’ufficio competente sarà il Centro operativo di Pescara e non più quello di Venezia, come previsto dal provvedimento Agenzia Entrate n. 118987/2016, che illustra inoltre:
- le procedure on line per gli operatori, a seconda che vogliano registrarsi al regime UE o non UE (richieste di identificazione e di registrazione, provvedimenti di sospensione, esclusione e cancellazione dal regime, i controlli automatizzati)
- le regole per
- trasmettere la dichiarazione trimestrale IVA riepilogativa delle operazioni effettuate,
- richiedere la variazione dei dati presentati,
- comunicare l’intenzione di non fornire più i servizi oggetto del regime o
- comunicare la perdita dei requisiti richiesti.
- la CTP di Pescara avrà la competenza per le controversie relative agli atti emessi dal Centro nei confronti dei soggetti che aderiscono al regime;
- l’assistenza ai contribuenti continuerà a essere curata dai Centri di assistenza multicanale (CAM)
Il nuovo provvedimento sostituisce i provvedimenti n. 122854/2014 e n. 56191/2015.
Che cosa è il MOSS
E’ un regime speciale IVA che consente alle aziende di dichiarare e versare l’IVA dovuta sui servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici (TTE o TBES) prestati a consumatori finali europei (B2C) senza doversi identificare in ciascuno Stato UE; il prestatore può identificarsi in un solo Stato, ove adempiere agli obblighi IVA verso tutti gli altri Stati.
Ex D.Lgs. 42/2015 che lo ha introdotto il regime è facoltativo, ma se il soggetto passivo decide di avvalersene deve applicarlo in tutti gli Stati membri; ne esistono di 2 tipi:
- per i soggetti passivi stabiliti al di fuori dalla UE (regime non UE)
- per gli stabiliti nella UE (regime UE).
PROCEDURE
Le procedure on line per la registrazione ai regimi speciali sono le seguenti:
- i soggetti passivi stabiliti fuori UE possono chiedere la registrazione al regime speciale in qualsiasi Stato membro (immaginiamo le code chilometriche per registrarsi in Italia), compilando il form disponibile nella sezione in lingua inglese del sito internet dell’Agenzia Entrate. Una volta ricevuta la richiesta, l’Agenzia, fatte le necessarie verifiche, comunica via email al soggetto il numero di identificazione IVA attribuito, il codice identificativo per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia, la password di primo accesso e le prime 4 cifre del PIN, insieme alle istruzioni per completare il processo di registrazione. Per la dichiarazione trimestrale IVA, anche in mancanza di operazioni, si presenta telematicamente entro il 20 del mese successivo al trimestre solare di riferimento, la dichiarazione trimestrale compilata sulla base dello schema di cui all’allegato D al provvedimento.
- I soggetti passivi stabiliti in Italia, e i soggetti passivi stabiliti fuori dalla UE ma con S.O. in Italia, devono registrarsi al MOSS per forza in Italia tramite i servizi telematici dell’Agenzia, con le proprie credenziali personali. La dichiarazione trimestrale IVA deve essere compilata sulla base dello schema di cui all’allegato E del provvedimento.