Il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato due strumenti di agevolazioni, con la finalità di qualificare la produzione industriale italiana, rafforzandone la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale e internazionale. Per facilitare le imprese che intendono tutelare i propri prodotti utilizzando brevetti, disegni e modelli industriali.
Il 2 novembre 2011 partiranno alle ore 12:00 le procedure di registrazione online e relativa presentazione delle domande per i seguenti due Bandi:
- BREVETTI+
- DISEGNI+
Di seguito due brevi schede tecniche
BREVETTI+
Soggetto gestore: INVITALIA – www.invitalia.it
Soggetti beneficiari: PMI
Fondi: 30,5 milioni €
Il Programma “Brevetti+” si articola in due linee di intervento:
- Premi per la brevettazione
Per incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero; I premi sono erogati per favorire l’incremento della domanda di brevettazione nazionale e l’estensione dei brevetti all’estero.
Ogni impresa può cumulare al massimo 30.000 euro in “premi” indicati nella tabella 2 , per un massimo di 5 richieste per tipologia di premio. - Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti
Per potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. È prevista la concessione di un’agevolazione del valore massimo di 70.000 euro. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili ed è erogata nel regime del de minimis. Sono ammissibili diverse tipologie di servizi tra cui, a titolo esemplificativo:- industrializzazione e ingegnerizzazione (servizi specialistici finalizzati alla progettazione produttiva, alla prototipazione, all’ingegnerizzazione, ai test di produzione, alla certificazione di prodotti e processi)
- organizzazione e sviluppo (progettazione organizzativa, IT governance, studi e analisi per il lancio di nuovi prodotti, studi e analisi per lo sviluppo di nuovi mercati)
- trasferimento tecnologico (proof of concept, due diligence tecnologica, predisposizione degli accordi di cessione in licenza del brevetto, predisposizione degli accordi di segretezza).
Non possono essere ammessi alle agevolazioni:
- servizi specialistici acquistati, anche parzialmente, in data antecedente alla presentazione della domanda
- servizi specialistici erogati da amministratori, soci e dipendenti dell’impresa beneficiaria o dai loro prossimi congiunti e da società nella cui compagine siano presenti i soci o gli amministratori dell’impresa beneficiaria o i loro prossimi congiunti.
L’impresa può presentare una richiesta di accesso alle agevolazioni relativa a più brevetti tra loro collegati (grappolo di brevetti) purché riconducibile ad un’unica strategia di valorizzazione economica.
- A: premi per la registrazionedi nuovi modelli/disegni; premio per il deposito, ai fini della registrazione nazionale, comunitaria ed internazionale di nuovi modelli e disegni industriali, con effetto a partire dal 1° gennaio 2011, con riferimento ai Paesi nei quali è stata depositata la domanda di registrazione, secondo i seguenti criteri:a) deposito di domanda di registrazione in Italia: euro 1.000;b) deposito di domanda di registrazione comunitaria: euro 1.000;c) deposito di domanda di registrazione in Paesi al di fuori dell’UE:
c.1) deposito di domanda di registrazione in un paese extra UE: euro 1.500;
c.2) deposito di domanda di registrazione da due fino a cinque paesi extra UE: premio complessivo euro 3.000;
c.3) deposito di domanda di registrazione in più di cinque paesi extra UE: premio complessivo euro 4.000;
d) bonus addizionale per la domanda di registrazione depositata negli Stati Uniti d’America: euro 1.500;
e) bonus addizionale per la domanda di registrazione depositata in Cina: euro 1.500.
I premi per i depositi di domanda di registrazione di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) sono cumulabili.
- B: Incentivi per lo sfruttamento economicodei titoli di proprietà industriale. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale alla realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi massimi indicati in relazione alle diverse fasi progettuali attivate:fase B.1 – area progettazione e ingegnerizzazione: importo massimo euro 10.000;fase B.2 – area produzione: importo massimo euro 60.000;fase B.3 – area commercializzazione: importo massimo agevolazione euro 10.000.
Per accedere all’incentivo, il progetto dovrà obbligatoriamente prevedere almeno una delle fasi B2 o B3, nonché, facoltativamente, la fase B.1.