L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito la CM 21/D/2011 in materia di controlli sugli scambi intracomunitari, ai sensi dell’art.34, co. 4, DL 41/1995: con Determinazione Direttoriale prot. n. 63763/RU del 4 luglio 2011 sono state stabilite le modalità di attuazione delle disposizioni ex art. 34, co. 4, DL 41/1995, per quanto concerne in particolare la procedura per l’accesso di cui al numero 7) secondo comma art. 51 DPR 633/1972, la cui autorizzazione è rilasciata, per l’Agenzia delle dogane, dal Direttore Regionale (o Interregionale, o Provinciale).
Per tali attività, il co. 4 del suddetto art.51 DPR 633/1972 dispone che le richieste nonché le relative risposte, anche se negative, sono effettuate esclusivamente in via telematica, con le modalità stabilite da provvedimenti specifici in materia a firma del Direttore dell’Agenzia delle entrate.
Considerata, quindi, l’avvenuta emanazione dei provvedimenti regolanti il settore delle indagini finanziarie per via telematica, e tenuto conto dei principi e delle disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005), l’Agenzia delle Dogane (CM 21/D/2011) ha realizzato una apposita applicazione in ambito AIDA, denominata “Indagini finanziarie” al fine di consentire la gestione del flusso informativo delle richieste e delle relative risposte utilizzando la procedura telematica per l’invio delle richieste e delle risposte già in uso presso l’Agenzia delle Entrate.
La suddetta procedura, prima della sua estensione in esercizio, prevista a decorrere dal 1° settembre 2011, è stata positivamente sperimentata sia presso taluni Uffici delle dogane che con alcuni soggetti rappresentativi della platea dei destinatari delle richieste di indagini finanziarie.
La Circolare esamina in dettaglio i vari aspetti, quali:
- i presupposti per l’avvio delle indagini finanziarie
- l’iter di esecuzione delle indagini finanziarie
- la procedura di autorizzazione alle indagini finanziarie
- l’accesso alla procedura e le modalità operative
- la predisposizione delle richieste di indagini finanziarie
- l’utilizzo dei dati acquisiti con le indagini finanziarie
- gli adempimenti delle banche e degli altri intermediari finanziari
- le sanzioni in caso di inadempimento delle banche e degli altri intermediari finanziari