RINNOVO CERTIFICATI DI FIRMA – GUIDA COMPLETA
La procedura di rinnovo della firma digitale con Desktop Dogane che abbiamo inserito in un articolo precedente, nonostante fosse preceduta da un lavoro meticoloso di verifica e condivisione dei link al sito di assistenza dell’Agenzia Dogane, è a volte fuori uso – tutti i link danno il seguente errore “404 pagina non trovata”.
La stessa cosa accade se andate sul sito di assistenza delle dogane e provate a partire da lì per rinnovare la firma.
Per questo motivo abbiamo redatto una GUIDA COMPLETA PASSO PASSO: basta con pagine internet che non funzionano, link che non si aprono, errori di pagina incomprensibili, istruzioni che dovrebbero essere di facile reperimento ma non lo sono. Non è possibile rovinarsi la salute per inviare una dichiarazione intrastat.
PREMESSA: questa guida è valida in caso di certificato di firma attribuito dall’Agenzia Dogane o dall’Agenzia Entrate, per certificati di firma emessi da altro Ente certificatore vanno seguite le regole proprie dell’Ente.
La GUIDA ripercorre con screenshots e spiegazioni tutti i passi da compiere per rinnovare i certificati di firma digitale dell’Agenzia Dogane, facendo sì che tutta la procedura richieda massimo 30 minuti, senza cercare ogni cosa in seimila link sperando che funzionino e rischiare di sprecare ore di tempo prezioso.
I link dell’Assistenza Dogane vengono comunque citati ma allo stesso tempo si mettono le spiegazioni complete, onde evitare che l’utente non abbia accesso a tutta la spiegazione completa.
La guida è inclusa nell’UTILITY PACK INTRASTAT
Vedi anche altre utilità sull’argomento INTRASTAT: