La Regione Marche ha pubblicato il nuovo Bando relativo alla L. 598/94 RICERCA Marche.
Di seguito sono riportati i dati essenziali.
DENOMINAZIONE: Por Marche Fesr 2007-2013 Intervento 1.1.1.4.1 “Promozione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale nelle PMI” (art. 11 Legge 598/94)
RIFERIMENTO: DDPF Innovazione, Ricerca, Distretto Tecnologico e Competitività dei Settori Produttivi N. 268/IRE_11 del 09/11/2010 – in B.U.R.M. n.101 del 18/11/2010
FONDI STANZIATI: Euro 6.000.000,00 – il 15% di questa somma è riservato alle imprese artigiane
SOGGETTO GESTORE: Unicredit Mediocredito Centrale – www.incentivi.mcc.it
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 28 febbraio 2011
SOGGETTI BENEFICIARI: PMI artigiane ed industriali
AMBITO TERRITORIALE: unità locali ubicate nel territorio della Regione Marche
PROGETTI AGEVOLATI: progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di durata non superiore a 18 mesi da realizzarsi nei seguenti ambiti tematici
– Energie rinnovabili, efficienza energetica ed eco sostenibilità di prodotti e processi
– Domotica per l’Ambient Assisted Living
– Materiali innovativi e soluzione tecnologiche avanzate nel prodotti “Made in Italy” customizzati e “verdi”.
SPESE AMMISSIBILI:
Investimento minimo: Euro 200.000,00
Investimento massimo: Euro 1.000.000,00
- spese per personale dipendente (ricercatori, tecnici, e altro personale ausiliario, escluso personale amministrativo e contabile)
- costi della strumentazione e delle attrezzature di nuovo acquisto utilizzate per il progetto e per la durata di questo.
- spese per servizi di consulenza e per servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini delle attività di ricerca e/o sviluppo.
- costi dei materiali direttamente imputabili alle attività di ricerca.
REALIZZAZIONE PROGETTI DI RICERCA: sono ammissibili all’agevolazione solo i progetti con data di inizio non antecedente la data di presentazione della domanda a Unicredit Mediocredito Centrale.
Il progetto deve avere comunque inizio al massimo entro 30 giorni dalla data di arrivo della comunicazione del provvedimento di concessione e deve essere comunque realizzato entro 18 mesi dalla data di inizio del progetto.
CONTRIBUTO CONCEDIBILE:
a) Contributo in conto capitale (a fondo perduto) pari al 35% del costo del progetto ammesso all´agevolazione;
b) Eventuale contributo aggiuntivo in conto interessi, a richiesta del proponente, fino ad un massimo del 10% del costo del progetto ammesso all´agevolazione.
Per una sintesi della normativa si rimanda al seguenti link dello Studio Astolfi, con il quale lo Studio Giardini collabora in materia di agevolazioni per le imprese: vai alla sintesi della normativa;
Per il bando completo e la modulistica: [download id=”6599″]